Cirigliano

Il Borgo Con La Torre Ellittica

DALl'antica panetteria ALLA TORRE D'ARGENTO

la storia di Cirigliano

Il nome di Cirigliano ha origini molto più vicine al mito rispetto agli altri Comuni dell'Unione. Deriva infatti dal nome del centurione Cerellio, al quale pare furono donate per meriti militari le terre su cui sorge il più piccolo Comune della Provincia di Matera. Dal nome del valoroso romano derivò il primo del centro lucano: Caerellius, che poi diventerà l'attuale. L'antichità rese celebre la località, tanto che rappresentava una tappa obbligata per chi si muoveva da e per Heraclea. I luoghi più indicati per delle soste erano infatti la panetteria di Cirigliano e la taverna di Acinello, nel confinate Comune di Stigliano.

Cirigliano nel secondo millennio.

Come per altri Comuni della zona, di questo per come lo conosciamo oggi si iniziò a parlare nel 1060 con la "Bolla Ponitificia". Il piccolo Comune, cinto da torri, è un vero e proprio borgo medievale con al centro del paese un imponente castello feudale con una meravigliosa torre ellittica. Il monumento simbolo del luogo apparteneva alla famiglia Coppola dagli ultimi anni del XVI secolo, prima che andasse a far parte dei beni dei Baroni Formica, i quali ne vantano ancora la proprietà.
 

Il paese oggi.

Oggi il paese si presenta come uno dei luoghi più caratteristici. È completamente costruito con Pietra di Cirigliano, a partire dalle strade per finire con le case e i palazzi. La materia prima viene estratta dalla locale cava e rappresenta un bene estremamente prezioso per l'artigianato e la commercializzazione.
Inoltre questo Comune si contraddistingue per la qualità della produzione alimentare. Qui è ancora presente uno dei pochissimi produttori attivi di Pezzente, salame tipico lucano. Inoltre vi sono due frantoi per la produzione di olio tradizionale.
Fa parte del percorso del Cammino delle Ginestre ed è la sede della manifestazione della Torre d'Argento, un appuntamento che premia personaggi lucani distintisi oltre i confini in vari campi della vita sociale.
cirigliano

Dove Mangiare a cirigliano?

Cirigliano offre suggestive possibilità per assaporare i sapori del posto.

Scegliete fra location nel centro abitato oppure optate per un pranzo immersi nella natura del Bosco di Cirigliano!

dove dormire a cirigliano?

home ospitality ciriglianese

Non molte opportunità di scelta ma ecco per tutti i visitatoti la possibilità di approfittare del pernottamento in una location assolutamente confortevole.

Cosa visitare a cirigliano?

Visitare cirigliano

Scegliere di visitare questo piccolo borgo vuol dire immergersi in un ambiente molto tranquillo ma anche caratteristico.

Stupitevi visitando un paese e i suoi monumenti costruiti tutti sapientemente e con coerenza estetica.