Guardia Perticara

Il Paese Delle Case In Pietra

La storia di Guardia Perticara

Come dalle ceneri di un paese distrutto nacque una vera gemma!

Guardia Perticara è anche lui un paese molto antico. Delle testimonianze archeologiche ci suggeriscono che il Comune fosse già abitato durante l'età del ferro. Scoperte di corredi tombali risalenti al V secolo a.C. ci hanno permesso di scoprire la storia degli Enotri, antichi abitanti della Regione Basilicata.

Il centro subì una forte influenza greco-ortodossa, fatto intuibile solo da resti di grotte basiliane sfuggite alla distruzione subita dai Saraceni. Il borgo rimase allora disabitato per diverso tempo.

Gli Angioni e una prima rinascita per Guardia Perticara.

Nel 1237, Federico II di Svevia governava su queste terre, la zona risulta fra quelle facente parti della Diocesi di Tricarico. Pochi decenni dopo gli Svevi persero il proprio potere in favore degli Angioni, Guardia Perticara passò allora in mano a Giovanni Britando e per la prima volta, in un documento angioino attestato, comparì il nome del paese per quello che è oggi.
Il feudo iniziò a seguire un destino comune a quello di Stigliano, passando prima sotto i Della Marra e poi sotto la dominazione dei Carafa.
Fu un'epidemia, il secolo successivo, a rimettere in ginocchio la popolazione prima che i Carafa lasciassero il testimone e il Comune entrasse a far parte del Dipartimento di Maratea. Gli Altavilla, Marchesi della città tirrenica, lasciarono il paese alla famiglia Spinelli solo con i primi dell'800.
 

Violenti terremoti abbattono il Comune.

La storia contemporanea del paese inizia a essere segnata da nuove distruzioni a causa di calamità naturali.
Prima nel 1857 un violento terremoto toglierà la vita a 85 persone e danneggerà la struttura urbanistica del centro abitato. Dunque sarà il terremoto dell'Irpinia a dare nuovo slancio a Guardia Perticara mentre avrebbe potuto abbatterlo del tutto.
La nuova calamità diverrà un'opportunità per ricostruire il centro riprendendo l'antica dimensione architettonica e artistica che contraddistingueva il paese fino al terremoto del 1857.
Il centro storico ha così recuperato la sua immagine medievale e la Basilicata intera è potuta tornare a vantare un vero gioiello come questo paese.
il paese delle case di pietra

Dove mangiare a Guardia perticara?

dove mangiare a guardia perticara

Scegli fra opzioni immerse nel verde oppure comode alternative nel caratteristico centro abitato.

Guardia Perticara offre ampia scelta fra ristoranti, trattorie, pizzerie e agriturismi che propongono cucina locale.

cosa vedere a guardia perticara?

guardia perticara

Visitate uno dei paesi più belli e caratteristici della Provincia di Potenza e della Regione Basilicata.

Rivivete affascinanti epoche passate passeggiando fra le stradine di un piccolo paese lucano.